"Usi a obbedir tacendo. E' il vero tweet di Renzi contro i lavoratori”
Il tweet di
Matteo Renzi che inveisce contro i sindacalisti che sarebbero nemici
dell'Italia è autentico linguaggio fascista. Il regime di allora considerava
italiano tutto ciò che era dalla sua parte e antitaliana ogni opposizione. Che
poi Renzi e Franceschini aggrediscano i lavoratori e il loro diritto
democratico a riunirsi nel nome della cultura aggiunge beffa all'infamia. I
lavoratori del Colosseo e di altri beni culturali hanno completamente ragione.
Gestiscono con competenza e passione un patrimonio di tutti mentre governi e
burocrazia li mettono in condizioni di disagio permanente. Taglio degli
organici, turni massacranti, straordinario e talvolta orario normale non pagati.
È un miracolo che si rinnova tutti i giorni che i grandi siti archeologici ed i
musei siano aperti.
Si dovrebbe solo gratitudine all'abnegazione di chi fa funzionare un sistema sottoposto a tagli di risorse e di posti di lavoro. Invece il più insulso ed inutile dei ministri della cultura, Dario Franceschini, compare in pubblico solo per minacciare chi il sistema culturale lo fa funzionare. E un presidente del consiglio che spende una valigia di euro in voli di stato, magari per andare a vedere il tennis, accusa di antitalianità chi vorrebbe che il servizio pubblico funzionasse meglio. Certo all'Expo di Milano ci sono lavoratori che in seguito ad accordo con CGIL CISL. UIL gratis ci lavorano davvero. In quel caso il sindacalismo diventa patriottico, mentre se rivendica la retribuzione delle ore lavorate danneggia il paese.
Si dovrebbe solo gratitudine all'abnegazione di chi fa funzionare un sistema sottoposto a tagli di risorse e di posti di lavoro. Invece il più insulso ed inutile dei ministri della cultura, Dario Franceschini, compare in pubblico solo per minacciare chi il sistema culturale lo fa funzionare. E un presidente del consiglio che spende una valigia di euro in voli di stato, magari per andare a vedere il tennis, accusa di antitalianità chi vorrebbe che il servizio pubblico funzionasse meglio. Certo all'Expo di Milano ci sono lavoratori che in seguito ad accordo con CGIL CISL. UIL gratis ci lavorano davvero. In quel caso il sindacalismo diventa patriottico, mentre se rivendica la retribuzione delle ore lavorate danneggia il paese.