Una prima riflessione sulle elezioni
amministrative
Queste elezioni amministrative hanno
segnato alcuni elementi importanti.
In primo luogo la prosecuzione di una
discesa nella partecipazione al voto che ora veleggia poco al di sopra del 60%.
Segno evidente che la crisi del sistema politico e la sfiducia popolare nel
fatto che la politica possa essere lo strumento attraverso cui risolvere i
problemi quotidiani continua a crescere.
Nel voto si verifica una sonora
sconfitta del PD che arretra pesantemente sia dalle percentuali conquistate
nelle scorse elezioni europee che dalle scorse elezioni amministrative. Cinque
anni fa il PD vinse al primo turno in dieci città, adesso è quasi sempre al
ballottaggio.